“GUERRA FINITA – WAR IS OVER” 11 NOVEMBRE 1918 – 11 NOVEMBRE 2018

La manifestazione desidera focalizzare l’attenzione nei confronti dei caduti, senza alcuna distinzione. Nella fattispecie, considerato il territorio, si è pensato di unire idealmente il Sacrario Militare di Redipuglia, al Cimitero Militare Austro-Ungarico.
Per tale evento sono state coinvolte le rappresentanze diplomatiche dei paesi belligeranti, scolaresche, associazioni giovanili, associazioni d’arma, appassionati e studiosi.
Dai diversi palchi le varie rappresentanze porteranno il loro apporto alla manifestazione che prevede nel corso della mattinata una “Marcia della Pace” il cui percorso si snoda fra il Colle Sant’Elia, il Sacrario Militare di Redipuglia, il Cimitero Austro-Ungarico ed il Cimitero Civile di Fogliano Redipuglia. Un itinerario siffatto permette di soffermarsi e mettere a fuoco l’interconnessione di concetti quali Soldato, Uomo, Pace, Guerra e Popoli in un contesto scevro da distinzioni di razza e nazione.
Alle ore 11.00 precise del giorno 11 novembre verrà firmato il “Libro del centenario”. La data e l’ora non sono casuali: infatti è esattamente quello il momento in cui l’Impero tedesco e le potenze Alleate hanno firmato l’Armistizio di Compiégne, decretando sia la fine dei combattimenti nella Prima Guerra Mondiale, sia l’inizio di un nuovo corso storico, politico e sociale.
Unico simbolo identificativo dell’evento è un drappo bianco su cui si staglia un papavero rosso.

La Vostra presenza, unitamente a quella degli altri partecipanti, sancirà la chiusura delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra e l’inizio di una nuova fase di studio e divulgazione nel segno della Pace.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DELL’EVENTO
c/o Ufficio Informazioni Turistiche Fogliano Redipuglia
Via III Armata, 37
34070 Fogliano -Redipuglia (Go)
Tel. /Fax. +39 0481 489139 +39 335 1444109
info@prolocofoglianoredipuglia.it

 

programma