Il Crelp del Friuli Venezia Giulia nasce per promuovere la cultura della pace mediante l’approfondimento e la riflessione sulle tematiche ad essa inerenti, oltre alla promozione di iniziative in cui gli Enti Locali siano coinvolti per lo scambio di informazioni e buone pratiche.

In questa occasione, è stata organizzata una giornata di formazione e confronto tesa a diffondere e promuovere l’esperienza di partecipazione democratica dei bambini e degli adolescenti. L’evento è stato dedicato alla memoria di Giulio Regeni nel primo anniversario della morte. La testimonianza dell’impegno e della passione di Giulio sono stati il focus della giornata, che ha radunato tutti i Consigli Comunali dei Ragazzi del Friuli Venezia Giulia. E’ stata dunque un’opportunità per costruire un momento di aggregazione, una giornata formativa, in cui i giovani della nostra comunità si sono incontrati e si sono confrontati anche con i rappresentanti di Enti Locali, Scuole ed Associazioni del nostro territorio, per promuovere un’alleanza educativa di tutti i soggetti responsabili (sindaci, assessori, consiglieri, insegnanti, educatori, coordinatori di progetto, adolescenti…), capace di investire sui giovani e sulla loro educazione alla pace.

 

INVITATI: sono invitati a partecipare tutti i ragazzi e le ragazze componenti dei Consigli Comunali dei Ragazzi (o altri enti di partecipazione democratica giovanile) presenti sul territorio regionale, gli insegnanti, gli educatori, i coordinatori di progetto, i sindaci e gli assessori comunali.

PARTNERSHIP: Crelp FVG (promotore); Regione FVG; EELL del FVG; Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze.

TEMI: La figura di Giulio ha offerto spunti di riflessione a livello locale e globale, e in più sfere; tra queste: la pace mondiale, la partecipazione politica, lo studio e la ricerca, il rispetto dell’Altro.

LUOGHI: L’evento si è svolto negli spazi messi a disposizione dal Comune di Fiumicello.

SVOLGIMENTO:

9:00 – Arrivo e registrazione partecipanti

10:00 – Apertura e presentazione dell’incontro: Ricordo di Giulio Regeni; Saluto introduttivo da parte delle autorità presenti; Introduzione ai lavori di gruppo; Divisione in gruppi e assegnazione degli educatori

11:00-13:00 – Lavori di gruppo

13:15 – Pranzo

14:00 – gioco e svago

15:00-16:15 – Lavori di gruppo: prima sintesi

16:30-17:30 – Lavori in assemblea: restituzione dei risultati;

17:30 – saluti conclusivi da parte delle autorità presenti;

18:00 – Merenda e chiusura dell’incontro.

VIDEO PROMO: