Assemblea CCR

Venerdì 17 maggio 2019 si è tenuta al Palaindoor di Udine la Terza Assemblea dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCR) del Friuli Venezia Giulia.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Udine, è stato organizzato dal Crelp FVG – Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, associazione da sempre impegnata nel portare avanti politiche di educazione alla pace e alla cittadinanza attiva.

Hanno partecipato 350 ragazzi e ragazze componenti di 37 CCR o altri enti di partecipazione democratica giovanile presenti sul territorio regionale, accompagnati da una quarantina di insegnanti, educatori e coordinatori di progetto. I gruppi sono arrivati da: Azzano Decimo, Bagnaria Arsa, Buttrio, Caneva, Carlino, Casarsa della Delizia, Codroipo, Cordovado, Fiume Veneto, Fiumicello – Villa Vicentina, Forni di Sopra, Gonars, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Maniago, Mereto di Tomba, Moggio Udinese, Muzzana del Turgnano, Porcia, Porpetto, Pradamano, Remanzacco, Rivignano Teor, Romans d’Isonzo, Sacile, San Daniele, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Pietro al Natisone, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Tavagnacco, Torviscosa, Trieste, Udine, Vavalsone – Arzene San Martino al Tagliamento, Zoppola.

Nonostante questa edizione non abbia visto il contributo da parte di enti pubblici come gli scorsi anni, che coprivano i costi organizzativi, di trasporto e dei pranzi per i ragazzi, il grande entusiasmo dei CCR ha fatto sì che potesse ugualmente venire realizzata, addirittura con una più ampia partecipazione rispetto alle due edizioni precedenti.

L’assemblea è un’importante occasione di formazione e confronto tesa a diffondere e promuovere l’esperienza di partecipazione democratica dei bambini e degli adolescenti, un’opportunità per costruire un momento di aggregazione in cui i giovani della nostra comunità si incontreranno e si confronteranno per promuovere un’alleanza educativa di tutti i soggetti responsabili capace di investire sui giovani e sulla loro educazione alla pace.

l ragazzi hanno partecipato a dei gruppi di lavoro misti e la loro riflessione si è incentrata principalmente su 4 argomenti: Comunicazione, Europa, Integrazione, Sport per tutti.

La giornata è stata intervallata da momenti di svago, proposte di gioco, pausa pranzo. La merenda è stata offerta da Udine Mercati.

A conclusione della giornata, gli amministratori presenti potranno ascoltare le riflessioni e le sintesi dei lavori proposte dai ragazzi, per poter accogliere al meglio le iniziative che verranno presentate.

Programma

ore 8.30 – 9.30 arrivo dei CCR e accoglienza

ore 9.30 – 9.45 saluti iniziali e avvio dei lavori

ore 9.45 – 10.00 divisione nei gruppi di lavoro

ore 10.00 – 11.00 prima attività – comunicazione

ore 11.00 – 12.00 seconda attività – Europa

ore 12.00 – 13.00 terza attività – integrazione

ore 13.00 – 14.00 pausa pranzo e svago

ore 14.00 – 15.15 quarta attività – sport per tutti

ore 15.15 – 15.30 breve pausa, i ragazzi si ritrovano con i propri compagni sulle tribune

ore 15.30 – 16.00 restituzione della giornata, scambio del segnalibro, saluti finali